Elektradrive è una band significativa nella storia dell’Hard Rock italiano. Nati con il nome attuale nel 1983 dalle ceneri degli Overdrive, e membri storici della NWOIHM – New Wave of Italian Heavy Metal.
La band è formata da:
• Simone Falovo: chitarre e cori – membro fondatore
• Elio Maugeri: voce solista e cori
• Stefano Turolla: basso e cori
• Alex Jorio: batteria e cori
• Eugenio Manassero: tastiere e cori
Il singolo di debutto degli Elektradrive “Let it survive” è stato pubblicato nel 1984 dalla Smoko Records e molto ben recensito dai magazines specializzati di allora come Ciao 2001 e Rockerilla. Subito dopo gli Elektradrive sono stati presenti, nello stesso anno nella prima storica compilation di gruppi italiani “Heavy Metal Eruption” con la canzone “Lord of the rings”, e nella compilation “Metallo Italia” con “Winner” l’anno dopo. Nel 1985 la band produce un videoclip per “Winner”. L’album di debutto degli Elektradrive, “Over the space”, viene pubblicato nel 1986 con la Discotto Records, seguito da un tour nazionale di tre mesi.
L’LP più conosciuto e apprezzato degli Elektradrive, “DUE”, vede la luce nel 1989 per Minotauro Records: “DUE” riceve un ottimo riscontro dalla stampa internazionale, tra cui una valutazione di 5K – il massimo dei voti mai raggiunto prima da una band italiana – sul Kerrang! Magazine inglese. Nello stesso anno gli Elektradrive suonano con i Manowar al Palasport di Torino. Segue un intenso tour internazionale e nel 1990 la band suona in alcuni club degli Stati Uniti, fra cui il prestigioso Roxy Theatre di L.A.!
Il terzo LP degli Elektradrive è “Big City”, e viene pubblicato dalla Dracma Records nel 1993. “Big City” viene recensito da molti magazines e radio come album del mese. Nel 1994 “Due” e “Big City” vengono ristampati in CD e distribuiti in Giappone dalla EMI/Toshiba e in Europa dalla Long Island Records.
Dopo quasi dieci anni di silenzio, nel 2004, gli Elektradrive iniziano a scrivere canzoni per un nuovo album: “Living 4” esce finalmente con la Valery Records (con 4 membri della formazione originale). L’album ottiene recensioni entusiastiche da tutti i critici ed è da molti di loro considerato un capolavoro che ha richiesto alla band tre anni di duro lavoro per il processo di scrittura e registrazione. “Living 4” è un concept album maturo di AOR moderno-di classe con testi impegnati sull’ambiente, la scarsità d’acqua e preoccupazioni generali sullo stato del nostro pianeta.
Inizia un tour di molte date in tutta Italia, nel frattempo l’album ottiene ottime recensioni da tutte le riviste europee, e il cantante degli Iron Maiden Bruce Dickinson, parla della band nel suo programma radiofonico della BBC, come “un gruppo di veterani di Torino, che suonano hard rock melodico di prima classe”.
Nel 2010 la band lavora con il regista Ludovico Galletti, per produrre il loro primo video ufficiale, su “Dirty war of bloody angels” dall’album Living 4; il risultato è sbalorditivo ed è uno dei videoclip più originali nella storia dell’hard/heavy rock italiano.
Nel 2012 la Dracma Records ripubblica “Big City”, rimasterizzato con due tracce bonus, intitolato “XX Anniversary” nello stesso anno esce il secondo album “Due” rimasterizzato, e intitolato “24 Years Carat Gold”, per Electromantic Music.
Dopo 10 anni circa di “sosta”, nel 2023 Simone Falovo decide di riunire la band con la formazione originale per festeggiare i 40 anni dall’inizio dell’attività della band. Attualmente gli Elektra sono forse l’unica band italiana della prima New Wave of Italian Heavy Metal, in attività live con la formazione originale. La band propone uno show che comprende una ventina di brani circa da tutti e 4 gli album, e nei primi concerti di ritorno/reunion, sono intervenuti parecchi fans da varie parti d’Italia.